A Parma il primo supermercato “Autism Friendly”

La Coop di via Gramsci, a Parma, è il primo negozio di Coop Alleanza 3.0 “AUTentico”, ossia autism friendly, volto a facilitare la spesa alle persone con disturbo dello spettro autistico. Si tratta di un’iniziativa resa possibile grazie al progetto “SpesAut” promosso da Generazione Parma in collaborazione con Cooperativa Insieme e il patrocinio del Comune di Parma.  …

“PARMA CITTA’ PULITA” PARTE DAL QUARTIERE SAN LEONARDO

Questa mattina una delegazione di Generazione Parma si è riunita nel quartiere San Leonardo per il primo evento di “Parma Città Pulita” organizzato dalla stessa associazione politico-culturale. L’attività di pulizia è partita dal Parco dei Vecchi Mulini in via Verona per poi passare al Parco Naviglio in un’iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza ad una …

PIAZZA GHIAIA: LA PAROLA AI COMMERCIANTI | INCHIESTA

La questione è la seguente: come possiamo tradurre il valore culturale di un luogo fisico in prospettiva di autosostentamento economico? Come possiamo preservare lo spirito delle nostre preziosi tradizioni, in un mondo che non recepisce questo come una risorsa, ma come un esborso economico? Qualcuno crede che siano due realtà difficilmente conciliabili, ma noi no.  …

Fabio Vanni

GENERAZIONE PARMA INCONTRA FABIO VANNI DI FONDAZIONE SUM

“Dare parola è già un atto d’intervento”. Un pensiero prezioso, forte e sottovalutato quello che il Dott. Fabio Vanni, Direttore Scientifico del Progetto Sum, ha dedicato ai giovani che abitano questa città o meglio questo mondo. Un’analisi che ci può aiutare a comprendere non solo i disagi giovanili odierni, ma ad aprire le coscienze sul …

Giacomo Vezzani

EMPORIO MARKET SOLIDALE SI RACCONTA A GENERAZIONE PARMA

Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali Il quartiere Montanara ospita la struttura più grande e rifornita non solo del territorio locale, ma anche di quello nazionale: l’Emporio-Market Solidale di …

Scaimotor

MAURIZIO PACE OSPITE DI GENERAZIONE PARMA

Si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede di Generazione Parma l’incontro con il titolare di Scaimotor, Maurizio Pace, fondatore di AllWays, il primo servizio di Car Sharing a flusso libero di Parma, attivo dal novembre 2020, che è già passato da quindici a ventiquattro autovetture. La risposta da parte della Città è stata …

Anmic

GENERAZIONE PARMA INCONTRA ANMIC

La sezione di Anmic Parma (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), presieduta da Walter Antonini, si trova in via Stirone 4 ed è una delle 104 sedi in Italia dell’associazione di tutela e rappresentanza delle persone con disabilità. Nel corso della nostra chiacchierata sono emersi tanti aspetti critici da migliorare e perfezionare. L’accessibilità a luoghi …

Via Garibaldi Parma

INCONTRO CON I COMMERCIANTI DI VIA GARIBALDI

Domenica 13 marzo 2022 si è tenuto il terzo incontro dedicato al commercio con i commercianti di Via Garibaldi in cui sono state trattate le problematiche che riguardano una delle strade principali del centro di Parma. L’analisi è partita dall’importanza che ricopre via Garibaldi come vero e proprio biglietto da visita dell’intera Città per poi passare …

GENERAZIONE PARMA INCONTRA “ITACA”

Generazione Parma è approdata anche a Itaca. Non l’isola della Grecia, ma quella in Borgo Pipa 3/a a Parma. Gianni Caselli, Vicepresidente e uno dei soci fondatori, ci ha accolti nella sede di Progetto Itaca Parma – Club Itaca Parma, una delle quindici sedi in Italia, che offre gratuitamente servizi e iniziative di informazione, supporto …

GENERAZIONE PARMA INCONTRA I COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO

https://www.generazioneparma.it/wp-content/uploads/2022/03/Video-3-Il-centro-di-domani-v2.mov Domenica 20 febbraio l’associazione politico culturale Generazione Parma, fondata nel 2020 e composta interamente da Under 40, ha incontrato i commercianti del centro storico per cercare di analizzare insieme i problemi che affliggono un punto nevralgico della città e proporre soluzioni concrete. Nell’incontro moderato da Lucio Rossi e Simona Mora l’analisi è partita dal …